CO.GI.TO. rappresenta il progetto di valorizzare la chirurgia conservativa del ginocchio, rivolta a salvare il ginocchio piuttosto che a sostituirlo

Francesco Saccia

CHI SIAMO

UNA CERTEZZA PER
IL PAZIENTE

L’articolazione del ginocchio, molto sollecitata durante l’attività sportiva ma non solo, e dunque a rischio di traumi e problematiche di vario tipo, è costituita da un insieme di strutture tutte indispensabili per il suo buon funzionamento. Basti pensare ai menischi, un tempo considerati inutili, ma di cui è stato ormai ampiamente riconosciuto il ruolo cruciale… perché, come diceva Aristotele, “la natura non fa nulla di inutile”.

CO.GI.TO. (conservativa ginocchio Torino) nasce con la filosofia di preservare il futuro del ginocchio rispettandone quanto più possibile le strutture naturali: una squadra di chirurghi specialisti del ginocchio che collaborano per gestire con approccio conservativo i pazienti colpiti da patologie ortopediche di questa articolazione.

IL NOSTRO
OBBIETTIVO

Il nostro obiettivo è dunque prenderci cura del ginocchio preservandone le strutture nobili non danneggiate (menisco, cartilagine e legamenti) mediante terapia conservativa, con infiltrazioni, fisioterapia, terapia del dolore e terapia strumentale.

Anche per le problematiche per cui si rende necessario il ricorso a un intervento chirurgico, il nostro approccio segue la “filosofia conservativa”, privilegiando procedure mini-invasive rivolte a preservare e riparare le strutture danneggiate, piuttosto che a sostituirle. Eseguiamo quindi suture meniscali, interventi di riparazione dei legamenti e osteotomie correttive.

Non tutte le lesioni possono essere riparate, ma noi riteniamo che tutte le lesioni riparabili debbano essere riparate.

DANIELE COMBA

ENZO CENNA

FRANCESCO SACCIA

ANTONIO PASTRONE

COSTANTEMENTE
AGGIORNATI

Sempre attenti alle innovazioni, siamo in grado di fornire, con professionalità e rigore scientifico, cure di alta specializzazione, personalizzate e sempre all’avanguardia per garantire ai nostri pazienti il ripristino della funzionalità articolare perduta e il ritorno allo sport.

PRENOTA LA TUA VISITA